Orientamento in uscita

Il nostro Liceo promuove da sempre attività di sostegno alla scelta universitaria in collaborazione con UNIMORE ed altre Università. 

immagine  di un libro e quaderno

PREPARAZIONE AI TEST DI INGRESSO PER LE LAUREE BIOMEDICALI

Molti nostri studenti desiderano iscriversi al corso di Laurea in Medicina o a corsi per Lauree biomedicali.

Da alcuni anni abbiamo attivato un progetto volto a fornire ai nostri studenti una adeguata preparazione per poter superare i test di ammissione: il corso si svolge da novembre a maggio e vede  coinvolti i nostri docenti di scienze e di matematica oltre che alcuni medici, biologi e ricercatori che operano nell’ambito clinico e della ricerca.

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE PER LE CLASSI QUARTE

Progetto di 10 ore comprendenti 2 conferenze e 2 attività laboratoriali di chimica inorganica che vengono svolte da docenti universitari a scuola e presso i locali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Le ore del progetto sono valide per il PCTO.

immagine lavagna con molecole organiche e vetreria con sostanze colorate

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE PER CLASSI QUINTE

Progetto di 10 ore comprendenti 1 conferenze e 3 attività laboratoriali di chimica organica che vengono svolte da docenti universitari a scuola e presso i locali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Le ore del progetto sono valide per l’attribuzione del Credito Scolastico.

I “Laboratori PLS di Chimica” sono cicli esperienze didattiche (da 2 a 4, per un totale di 8-16 ore) tenute presso i laboratori di chimica delle scuole coinvolte nel progetto (quando possibile) e presso i laboratori didattici del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sotto la supervisione di docenti universitari e dei docenti di chimica dell’Istituto scolastico.  

Piano Lauree Scientifiche – Chimica