Criteri per l'ammissione

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA PER L'A.S. 2024/25

La Provincia con Nota 140304 del 21/06/23 ha stabilito che, per motivi di sicurezza, il nostro Istituto non può contenere più di 1200 persone contemporaneamente; pertanto, alla luce dei numeri degli attuali frequentanti (studenti + personale) non sarà possibile formare più di 9 classi prime nell’a.s. 2024/25.

In caso di un esubero di domande di iscrizione, sarà quindi necessario stilare una graduatoria e trasmettere le domande non accolte agli istituti indicati come seconda o terza opzione, o in altri istituti, a norma delle disposizioni vigenti.

Premessa

La normativa prevede che per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che si iscrivono alla classe prima superiore, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte in base ai criteri di ammissione deliberati dal Consiglio di istituto, le famiglie, in sede di presentazione della istanza di iscrizione, possano indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Nel caso si verificasse un’eccedenza di domande di iscrizione rispetto alla capienza dell’istituto, il Liceo Wiligelmo provvederà all’inoltro delle domande di iscrizione in esubero verso gli istituti indicati in subordine o altri Istituti, qualora a loro volta i primi non avessero disponibilità alla ricezione di ulteriori iscrizioni, seguendo l’ordine di una graduatoria che verrà stilata seguendo la seguente procedura:

- in fase di iscrizione, verrà richiesto alle famiglie di inviare il Consiglio orientativo (CO) che è uno strumento che la scuola secondaria di primo grado consegna alle famiglie per guidarle nella scelta della scuola superiore, esprimendo un consiglio, non vincolante, di orientamento futuro sulla base delle competenze acquisite dagli alunni, e copia della scheda di valutazione rilasciata al termine della classe seconda media.

- Il CO e copia della pagella finale di seconda media dovranno essere inviati al Liceo Wiligelmo all’indirizzo: iscrizioni@liceowiligelmo.edu.it in concomitanza alla compilazione della domanda di iscrizione e in ottemperanza alle scadenze fissate dal MIM con apposita circolare, una sola volta senza possibilità di variazioni successive;

- qualora il modulo del CO si esprima in maniera sintetica e faccia riferimento agli ordinamenti scolastici della scuola superiore di secondo grado (liceo, tecnico, professionale), si prenderà quell’indicazione come riferimento;

- riguardo al CO proposto da quasi tutte le scuole della città nel formato analitico e non sintetico, si attribuiranno i seguenti punteggi ai livelli degli indicatori (nel caso in cui vengano segnati più livelli dello stesso indicatore farà fede l’indicatore di livello inferiore):


Avanzato 3

Intermedio 2

Base 1

Iniziale 0


Si calcolerà quindi la media dei punteggi degli indicatori e si userà la seguente tabella di

equipollenza:


2 ≤ M ≤ 3            equipollente ad orientamento verso percorsi liceali


1,2 ≤ M < 2          equipollente ad orientamento verso percorsi tecnici


0 ≤ M < 1,2         equipollente ad orientamento verso percorsi professionali


- altri CO di formato analitico e non sintetico e attualmente non noti saranno riportati proporzionalmente, ai consigli orientativi riferiti agli ordinamenti scolastici di cui sopra, facendo riferimento al punto precedente.

 Verrà quindi redatta una graduatoria nel seguente ordine: prima le domande accompagnate da CO verso percorsi liceali, poi quelle accompagnate da CO verso percorsi tecnici, infine quelle accompagnate da CO verso percorsi professionali o pervenute senza CO.

Il mancato invio del CO da parte delle famiglie, verrà valutato come orientamento verso percorsi professionali.

 Qualora la graduatoria di cui sopra non risulti sufficiente per determinare, sempre in caso di esubero di domande ricevute, quali domande accettare e quali inviare ad altre scuole, si prenderà in considerazione la scheda di valutazione rilasciata al termine della classe seconda secondaria di primo grado, calcolando la media aritmetica arrotondata ai centesimi, dei voti riportati nelle seguenti discipline: ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, MATEMATICA, SCIENZE, INGLESE.

La priorità viene assegnata a chi ha la media più alta.

Il mancato invio della scheda di valutazione da parte delle famiglie, verrà valutato come media pari a zero.

 Nei casi di parità, se necessario, si ricorrerà al sorteggio che avverrà in presenza di 2 genitori del Consiglio di Istituto (o altri designati dal CI).

Di seguito, quindi, la sequenza delle operazioni per stabilire gli studenti che per l’anno scolastico 2024-25 risulteranno iscritti al Liceo Wiligelmo.

1. Gli studenti vengono suddivisi in tre gruppi in base al consiglio orientativo della scuola media di provenienza: nel gruppo A sono inseriti gli studenti indirizzati ad una scelta liceale; nel gruppo B quelli indirizzati ad una scelta di istituto tecnico; nel gruppo C quelli indirizzati ad una scelta di istituto professionale e quelli che non hanno inviato il CO.

2. All’interno di ogni gruppo viene stilata una graduatoria, seguendo prima il criterio della media dei voti e, se necessario, in caso di parità, il criterio del sorteggio.

3. Le tre graduatorie vengono unite: l’ultimo studente del gruppo A, in graduatoria, è il precedente del primo del gruppo B, l’ultimo studente del gruppo B, in graduatoria, è il precedente del primo del gruppo C.

4. Per quelli che hanno scelto il liceo scienze applicate 

i primi 52 richiedenti fanno parte delle due sezioni ad esso dedicate (2 posti sono riservati a studenti disabili ai sensi della legge 104/92); i rimanenti 

5. Esauriti i posti del liceo tradizionale, gli studenti rimasti vengono smistati sulla base della seconda e/o terza scelta effettuata al momento dell’iscrizione.

Trasferimento delle domande

Nell’ipotesi del trasferimento di domande verso altri istituti, si avrà attenzione alla recettività della scuola scelta in subordine, nonché alla residenza degli studenti qualora indirizzi analoghi al Liceo Wiligelmo fossero presenti sul rispettivo territorio, e, in assenza di specifiche indicazioni delle famiglie sulla scuola di seconda o terza scelta, si farà riferimento ad istituti con indirizzi uguali od affini al Liceo Wiligelmo.


E’ IMPORTANTE ricordare che, se da un controllo effettuato, il consiglio orientativo o la copia della pagella risultassero difformi da quelli forniti dalla scuola media, la domanda sarà immediatamente inoltrata alla scuola di seconda scelta.